Dentifricio, tutti gli utilizzi: in pochi sanno che risolve tanti piccoli ma fastidiosi problemi

Il dentifricio è fondamentale per la pulizia del cavo orale ma è anche un metodo perfetto per risolvere piccoli problemi di diverso tipo.

Il dentifricio lo utilizziamo tutti i giorni sui nostri denti, c’è quello classico, lo sbiancante, con i carboni attivi. Aiuta a mantenere i denti sani e splendenti anche se va usato con parsimonia per il cavo orale, ne basta ad ogni lavaggio una piccola puntina per i suoi effetti benefici.

Se tutti lo usano per mantenere i denti e le gengive sane, non tutti sanno che può essere un valido alleato anche nella vita di tutti i giorni.

Il dentifricio, infatti, può essere usato anche per motivi diversi e non strettamente legati all’igiene orale.

Dentifricio: gli usi alternativi che non conosci

Il dentifricio, grazie alla sua composizione, può essere utilizzato in situazioni molto diverse e con grande efficacia soprattutto visto il suo costo ridotto e il suo potere illimitato. Il primo utilizzo alternativo e forse più noto è come rimedio della nonna contro le punture di insetto. Basta applicarne un po’ sulla parte lesa per ottenere un immediato beneficio. Tende infatti ad asciugare la bolla e anche a dare una sensazione piacevole (non se ci sono ferite aperte).

Il suo secondo utilizzo è per le bruciature e per le lievi ustioni: il dentifricio, infatti, garantisce un sollievo immediato. Ne basta applicare un po’ sulla parte per ottenere subito una sensazione di miglioramento. Da sempre viene impiegato anche dai più giovani come soluzione domestica per i brufoli, perché tende a seccare ed asciugare. Se ne mette un po’ sul brufolo prima di andare a dormire e al mattino è sparito.

dentifricio usi risolve tanti problemi
Dentifricio dai mille usi (velvetbody.it)

Il dentifricio è molto utile non solo per pulire i denti ma anche le unghie, se le volete splendenti infatti basta semplicemente spazzolarle con del semplice dentifricio, saranno bellissime e pronte per lo smalto. Questo prodotto serve anche a tenere i capelli a bada, soprattutto chi ha una chioma crespa e indisciplinata. Basta utilizzarlo con acqua come se fosse una sorta di gel per il beneficio effettivo grazie ai polimeri che sono contenuti al suo interno.

Il dentifricio è anche essenziale per rimuovere fastidiosi odori dalle mani come quello di pesce oppure di aglio e cipolla. Basta strofinarne un po’ al posto del sapone, lasciar agire qualche minuto e lavare con acqua tiepida. L’odore svanirà immediatamente. Il dentifricio è molto utile anche contro le macchie, forse non lo sapete ma se avete sporcato qualcosa con sugo, vino o altro basta solo applicare la pasta sulla superficie, strofinare e poi lavare. Molto utile soprattutto quando si macchiano superfici che non possono andare in lavatrice come un tappeto o una tenda.

Per le scarpe da ginnastica è un vero alleato di bellezza, se avete delle scarpe vecchie oppure compromesse basta strofinarci sopra un po’ di prodotto, lavare bene dopo e sembreranno come nuove. Perfetto anche per pulire le pareti quando ci sono macchie ben visibili oppure come metodo economico per pulire l’argenteria e farla splendere. Se ci sono graffi su una superficie, con il dentifricio in pochi istanti tutto sarà splendente.

Insomma, se finora avete usato il dentifricio solo per avere denti bianchissimi, da oggi cambiate le vostre abitudini perché può esservi utile per tantissimi motivi.

Impostazioni privacy