Armadio, il trucco per recuperare più spazio possibile: così entrerà il doppio della roba

Lo spazio nell’armadio non è mai sufficiente, quindi bisogna ottimizzarlo per riuscire a far entrare anche il doppio degli indumenti.

La strategia in questo caso è tutto, a meno che non ci sia la disponibilità e lo spazio a sufficienza per ampliare il guardaroba.

Nella maggior parte dei casi manca un’adeguata organizzazione e si rischia di disperdere molto dello spazio disponibile inserendo erratamente le cose da conservare, gli abiti e gli accessori. Con qualche piccolo stratagemma è, tuttavia, possibile riuscire a recuperare quello spazio necessario per conservare tutti i vestiti della famiglia.

Armadio: come ottimizzare lo spazio

La prima regola in assoluto è sfruttare ogni spazio disponibile, quindi che si tratti di una cabina armadio, di un prodotto a muro, di un mobile classico o di un appendiabiti bisogna lavorare per rendere efficiente quell’elemento. Coprire tutto il perimetro a disposizione è la prima grande sfida, un armadio di dimensioni inadeguate rischia solo di ingombrare e non offrire molto spazio.

Se ormai il danno è fatto e non si può comprare un armadio aggiuntivo, si può lavorare scegliendo dei prodotti economici che vadano ad implementare come una cassettiera, dei ganci, degli appendiabiti aperti.

come recuperare Spazio nell'armadio
Come migliorare lo spazio nell’armadio (velvetbody.it)

L’armadio deve essere organizzato: uno dei problemi principali è che anche se grande a sufficienza si rischia di perdere moltissimo perché non ci sono ripiani e cassetti. Quindi è importante creare uno spazio dedicato agli abiti da appendere e uno spazio cassettiera oltre poi ad un vano mensole. Se l’armadio è già in casa, questi elementi si possono aggiungere, acquistandoli in un qualunque negozio a basso costo.

Mensole e cassettiere non devono essere elementi d’arredo costosi e ricercati ma pratici. Per il massimo dell’economia ci sono anche quelli in tessuto che offrono la possibilità di conservare ogni cosa e di spendere pochi euro.

Collocandoli con attenzione è possibile andare a strutturare un’organizzazione perfetta: i cassetti vanno usati per magliette, top che sono il must dell’estate 2023 e intimo, per gli accessori e per tutto ciò che può essere piegato ed è di piccole dimensioni. Gli spazi ampi come le mensole sono utili per sistemare la biancheria della casa mentre gli abiti saranno regolarmente appesi.

Utilissimi sono anche i divisori per cassetti e le strutture in plastica o tessuto che è possibile acquistare nelle grandi catene, online o nei negozi di detersivi.

Con questi piccoli accorgimenti la differenza sarà netta e lo spazio recuperato almeno il doppio. Dotatevi di ganci, cassettiere anche di plastica ed elementi per separare gli abiti, questo vi aiuterà ad avere tutto in ordine e a sfruttare al massimo anche un armadio molto piccolo.

Sfruttate tutti i consigli per acquisire spazio evitando di commettete l’errore di buttare vestiti che vi stanno ancora perché potrebbero tornare di moda presto.

Impostazioni privacy