Sciolti o legati, com’è meglio tenere i capelli di notte: un dettaglio da non sottovalutare

Se ti stai chiedendo come poter risolvere la diatriba tra i capelli sciolti e legati durante la notte, ecco la risposta per te.

Il dibattito che affligge molte donne da anni è proprio quello riguardante i capelli durante il sonno. C’è chi, per comodità, preferisce raccoglierli in una coda molto lenta e chi, invece, preferisce lasciarli sciolti sul cuscino.

Sul tema, si sono pronunciati anche diversi esperti: c’è chi consiglia di legare i capelli e chi, invece, spiega perché dovrebbero essere lasciati sciolti durante la notte. Qual è, quindi, la risposta giusta per poter tenere i capelli di notte nel modo più sano possibile?

Pro e contro del legare i capelli la notte

Pare che la risposta sia più orientata verso i capelli legati, piuttosto che sul lasciare la chiama sciolta e fluente quando si va a dormire. Questa decisione ovviamente ha degli aspetti a suo vantaggio e anche alcuni contro, e analizzando entrambi si può trovare l’acconciatura perfetta per quando si dorme.

Quali sono le ragioni per cui i capelli dovrebbero essere legati durante la notte? Secondo gli esperti ci sono diversi vantaggi:

  • I capelli sono più gestibili al mattino e tendono ad essere meno in disordine, poiché ci si risveglia con meno nodi e capelli meno sporchi
  • Aiuta ad alleviare tensioni e dolori al cuoio capelluto dovuti alla pressione esercitata dai capelli sul cuscino
  • Previene la rottura dei capelli nella zona delle punte, perché non vengono schiacciati durante il sonno
  • Consente alla pelle del collo di respirare meglio e di non sudare, soprattutto in estate
Capelli di notte sciolti o legati
Capelli di notte: sciolti o legati? Arriva la risposta – Velvetbody.it

Per quanto riguarda invece i contro troviamo:

  • Legare i capelli troppo stretti la notte può causare la rottura di alcuni di essi e nel lungo periodo addirittura una caduta eccessiva, indebolendoli e causando anche doppio punte
  • Un’acconciatura troppo stretta inoltre può lasciare i capelli più crespi e gonfi al mattino
  • Le persone con forfora possono notare un peggioramento del problema quando legano i capelli durante la notte

Le due acconciature perfette per la notte

Per ovviare ai problemi causati dal tenere i capelli legati la notte, l’ideale è puntare su delle acconciature morbide quali lo chignon e la treccia.

  • Lo chignon, che sia basso oppure più alto, ha una conciatura davvero pratica e che può essere realizzata su ogni tipo di capello, ovviamente senza stringerla troppo effetto ballerina, ma lasciandolo morbido e delicato
  • La treccia è un’ottima soluzione anche per combattere il caldo, poiché riesce a mantenersi il più intatta possibile durante tutta la notte, e lascia un bell’effetto sui capelli anche se li abbiamo lavati già da una settimana. In questo modo i capelli non svolazzeranno da nessuna parte e alla mattina, dopo aver sciolto la treccia, sarà possibile avere un bellissimo effetto ondulato del tutto naturale e senza l’uso della piastra.
Impostazioni privacy