Salute%3A+la+frutta+protegge+il+cuore+durante+l%26%238217%3Bestate
velvetbodyit
/2013/07/31/salute-la-frutta-protegge-il-cuore-durante-lestate/amp/
Categories: Salute

Salute: la frutta protegge il cuore durante l’estate

Mangiare frutta durante l’estate, oltre a rinfrescare e far perdere qualche chilo di troppo, aiuta a mantenere il cuore in forma. Secondo uno studio condotto dalla University of East Anglia di Norwich (UK) e pubblicato su Circulation, fragole e mirtilli contribuiscono a proteggere il cuore e i vasi sanguigni dalle malattie. La ricerca ha preso in considerazione 94mila donne giovani e di mezza età che sono state seguite per un periodo di 18 anni: il risultato è che le persone che hanno mangiato fragole e mirtilli più spesso (almeno tre porzioni a settimana) hanno un rischio più basso, quasi del 32 per cento, di sviluppare malattie cardiovascolari rispetto alle donne che hanno mangiato questi tipi di frutta solo una volta al mese o anche meno.

Il merito sarebbe delle antocianine, un particolare tipo di flavonoidi con proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie presenti appunto nelle fragole e nei mirtilli, e ancora arance rosse, melanzane, uva e ribes. Anche la vitamina C però avrebbe ottimi benefici: “In effetti ci sono studi che, seppure necessitino di ulteriore conferme, suggeriscono che questa vitamina interverrebbe sui fattori coinvolti nell’aterosclerosi – afferma Fabio Galvano, professore di Alimentazione e Nutrizione umana dell’Università di Catania – inoltre, avrebbe effetti benefici sull’endotelio (la membrana che riveste i vasi sanguigni), favorendo la dilatazione arteriosa e contrastando così l’ipertensione“.

Ma come conservare la frutta in estate? Mentre il frigorifero influisce positivamente sulle antocianine, pare che non abbia lo stesso risultato sulla vitamina C. Infatti per non perdere questa vitamina è consigliato mangiare la frutta fresca o conservarla in frigo solo per tempi brevi: “In uno studio che abbiamo recentemente condotto su melone, kiwi e ananas, pubblicato su Food Chemistry si è visto che il contenuto di vitamina C si riduce (specie nella frutta tagliata) e che basta un’interruzione anche breve della ‘catena del freddo’ per accentuare questa riduzione”, conclude Pier Andrea Serra, professore di Farmacologia dell’Università di Sassari.

Foto by Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Carbonara, la pasta più amata dagli italiani: la ricetta | Ingredienti e procedimento

Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…

% giorni fa

Zighinì, l’Eritrea a tavola: carne, contorni e injera | Ingredienti e procedimento

Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…

% giorni fa

Personal Trainer, ecco perché è consigliabile farsi seguire da un professionista

Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…

% giorni fa

Saloni Idola al servizio del cliente, un viaggio nell’evoluzione della piega

I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…

% giorni fa

Camminare aiuta a volersi maggiormente bene, le parole di Alessia Cella

Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…

% giorni fa

Plumcake al biscotto, come prepararlo per svuotare la credenza dai prodotti in scadenza

La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…

% giorni fa