Per contrastare l’invecchiamento precoce, può essere utile seguire qualche semplice consiglio di alimentazione: facendo attenzione a quello che si consuma a tavola, si può preservare a lungo lo stato di salute dell’organismo e rallentare il processo di invecchiamento generale, oltre a contrastare l’insorgere di alcune malattie dovute all’età.
Frutta – È consigliabile consumarne molta, preferendo quella di stagione. Sarebbe perfetto per il nostro organismo introdurre nella dieta almeno tre porzioni di frutta al giorno, anche a colazione, magari insieme allo yogurt, oppure sotto forma di macedonia o frappé, una ricetta particolarmente indicata per gli anziani che hanno difficoltà a deglutire o a masticare e per i ragazzi che in questo modo saranno più invogliati a mangiarla. La frutta poi si presta anche a combinazioni molto gustose, ad esempio insieme ai formaggi, nei dolci oppure nei primi piatti (come ad esempio il risotto alle fragole).
Verdura – Anche in questo caso il consiglio degli esperti è di assumerne almeno due porzioni al giorno, cruda o cotta. Chi non la apprezza, potrebbe cominciare a inserirla nella propria alimentazione per guarnire piatti, condire i primi, farcire gli antipasti. Come per la frutta, anche la verdura può essere passata o frullata, è può essere utilizzata per farcire pizze e torte salate.
Cereali e alimenti integrali – È importante assumere anche una piccola quantità di cereali ad ogni pasto, alternando i prodotti raffinati con quelli integrali. A colazione è possibile mangiare fette biscottate, pane, biscotti secchi e cereali croccanti; a pranzo e a cena via libera a pasta, riso, orzo e farro, mentre gli anziani e i più piccoli possono optare anche semolino, crema di riso. Importante anche il consumo di polenta e purè di patate, che non sono cereali ma forniscono una buona fonte di amido.
Pesce – Almeno due volte a settimana bisogna consumare una porzione di pesce, variandone la qualità. Tra le cotture preferire quelle al vapore, al forno, al cartoccio, alla griglia, alla piastra o in padella antiaderente: il consiglio è di limitare la frittura, mentre il pesce crudo è concesso, a patto di conoscerne la provenienza e la qualità.
Acqua – È fondamentale per idratare l’organismo a tutte le età ed è importante berne almeno 2 litri al giorno; può essere sostituita da altre bevande fresche che possono essere preparate anche a casa (caffè d’orzo, tisane alla frutta o tè deteinato), senza zuccheri aggiunti.
Foto by Twitter
C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…