La borsa dell’acqua calda per attenuare i dolori mestruali, il bicchiere di latte caldo col miele prima di andare a dormire per sconfiggere il mal di gola, la camomilla contro l’insonnia e l’acqua calda col limone per sbloccare l’intestino pigro: sono solo alcuni dei rimedi casalinghi a cui si affidano ben 4 italiani su 10 (secondo i dati di un’indagine di Assosalute). Alcuni di questi, oltre a rivelarsi realmente efficaci, sono anche stati sdoganati dai medici e dagli esperti.
LEGGI ANCHE: I rimedi naturali per la caduta dei capelli
È il caso della borsa dell’acqua calda utilizzata per attenuare i dolori: secondo uno studio dell’University College di Londra, l’azione del calore funziona come un analgesico, disattivando la sofferenza a livello molecolare. Contro i malanni dell’inverno, come mal di gola e raffreddore, i rimedi “della nonna” sono tantissimi: dalla spremuta d’arancia ricca di vitamina C – perfetta per prevenire e curare il raffreddore – al brodino di pollo per guarire dall’influenza, fino al bicchiere di latte caldo col miele prima di andare a dormire, nel tentativo di contrastare quel fastidioso bruciore alla gola.
LEGGI ANCHE: I rimedi naturali per sbiancare i denti
E anche i medici si dicono d’accordo: il latte è ricco di proteine, calcio e vitamine e serve a ritrovare presto le forze, mentre il miele ha proprietà antiossidanti per rafforzare le difese immunitarie. Il miele è un toccasana anche per curare la tosse nei bambini: gli scienziati americani del Penn State College of Medicine hanno dimostrato che un cucchiaino di miele è più efficace e sicuro di una sostanza che viene utilizzata nei principali medicinali anti-tosse sul mercato.
LEGGI ANCHE: I rimedi naturali per combattere l’insonnia
Tra i “grandi classici” contro gli acciacchi dell’inverno ci sono anche dei capi di abbigliamento, capaci di proteggere il corpo dal freddo: ad esempio, la maglia di lana assorbe l’umidità e trattiene il calore, il foulard di seta protegge la gola (meglio se riscaldato sul termosifone o con l’asciugacapelli).
Foto by Twitter
C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…