Un’ora di allenamento è efficace quanto 50 ore di passeggiate

Un’ora di allenamento ad alta intensità fornisce gli stessi vantaggi di 50 ore di passeggiate: un nuovo studio smentisce la leggenda metropolitana secondo la quale un’ora di camminata al giorno fa dimagrire e fa migliorare il proprio stato di salute. Il team di ricercatori australiani ha valutato i benefici ottenuti dall’organismo durante ogni minuto di attività intensa, mettendoli a confronto con i benefici ottenuti eseguendo un esercizio fisico di moderata intensità. Lo studio ha coinvolto 620 adulti, dei quali sono stati misurati gli effetti sul grasso corporeo, sul peso, sul colesterolo e sulla capacità aerobica.

LEGGI ANCHE:

I partecipanti sono stati divisi in due gruppi: a uno è stato chiesto di svolgere un’ora di allenamento ad alta intensità tre volte alla settimana; all’altro è stato chiesto di fare 30 minuti di esercizio moderato – come ad esempio camminare – per sette giorni alla settimana. Questo secondo gruppo ha rilevato alcuni benefici per la salute, mentre il gruppo che ha svolto esercizio ad alta intensità ha ottenuto miglioramenti molto più evidenti. Il risultato della ricerca è che un’ora di esercizio fisico ad alta intensità – ovvero quello che spinge la frequenza cardiaca fino al 75% della sua capacità massima – comporta la stessa quantità di perdita di grasso di due ore di esercizio fisico di moderata intensità.

LEGGI ANCHE:

Le linee guida sull’attività fisica raccomandano una passeggiata quotidiana 30 minuti ma abbiamo dimostrato che ci vorrebbero 50 ore di cammino per raggiungere la stessa capacità aerobica che si potrebbe ottenere da una sola ora di attività vigorosa”, ha spiegato Lynda Norton, autrice principale dello studio.Anzi, quando abbiamo osservato i cambiamenti sui livelli di colesterolo , abbiamo trovato ci vorrebbero cinque ore di camminata a piedi per vedere gli stessi miglioramenti che invece si ottengono con un’ora di esercizio fisico vigoroso; per l’indice di massa corporea, un’ora di esercizio ad altà intensità è l’equivalente di circa otto ore di cammino”.

LEGGI ANCHE:

Con i tassi di obesità in aumento, la dottoressa Norton ha detto che tutte le strategie di intervento per aumentare l’attività fisica sono importanti. “Qualsiasi forma di attività fisica è meglio di niente, ma si otterranno risultati migliori se si aumenta l’intensità. Questo è particolarmente rilevante ai giorni nostri, dal momento che la mancanza di tempo è la scusa più comune che le persone utilizzano per non fare più esercizio fisico”.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy