Categories: Notizie

Stress da ponte: i consigli per vivere al meglio Pasqua e Pasquetta

Superati Natale e Capodanno si attende per mesi il ponte di Pasqua e Pasquetta ma quando arriva, oltre a volare in un batter d’occhio, minaccia di trasformarsi in un vero concentrato di stress. Ritmi serratissimi e voglia di fare mille cose in due giorni, pianificando ogni momento libero, altro che relax. Prima bisogna pensare a uova di cioccolato, colombe, pensierini da regalare alle persone a cui si vuole bene, poi è necessario decidere con chi passare la Pasqua, scegliere il menù, fare la spesa nei supermercati che nei giorni precedenti alle feste diventano assolutamente invivibili. E quando finalmente sembra tutto pronto squilla il telefono: “Che facciamo a Pasquetta?“, un altro problema da risolvere.

LEGGI ANCHE: PASQUA ALLE PORTE, I TRUCCHI PER NON INGRASSARE CON UOVA DI CIOCCOLATO E COLOMBA

A lanciare l’allarme è stato Michele Cucchi, direttore sanitario del Centro medico Sant’Agostino di Milano e autore del libro Vincere l’ansia con l’intelligenza emotiva: “Non facciamo sì che anche divertirsi diventi un obiettivo da raggiungere e che sia un’aspettativa necessariamente da soddisfare. Lasciamo che sia il corso naturale delle cose a decidere come viverci in questo periodo. Quindi non chiediamoci troppo da questi giorni di vacanza“.

LEGGI ANCHE: UOVA DI CIOCCOLATO E BAMBINI, ATTENZIONE A INFEZIONI E ALLERGIE

In più lo psichiatra ha voluto dare alcuni preziosi consigli per allontanare qualsiasi forma di ansia: “Non dormite troppo, o troppo poco rispetto ai vostri standard. Soprattutto se avete pochi giorni a disposizione. La cosa vi destabilizzerebbe di più e al rientro al lavoro avreste la tipica sensazione di scombussolamento: meglio essere mattinieri e godersi le prime luci del sole, magari poi con un riposino pomeridiano. Non pensiate – ha poi aggiunto il professore – che riposarsi voglia dire buttarsi tutto il giorno sul divano o ingolfarsi concedendosi lauti pasti: gratificate sì il vostro palato, ma concedetevi un po’ di sano moto. Una semplice camminata libererà endorfine, rigenererà la mente, tonificherà il corpo e compenserà qualche stravizio“. Dunque le parole d’ordine per scongiurare lo stress da ponte e vivere nel migliore dei modi Pasqua e Pasquetta sono tre: sano divertimento, movimento e soprattutto relax.

Foto by Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Vitamina C nella skincare: benefici e come integrarla nella tua routine

C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…

% giorni fa

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa