Skip to content
Velvet Body

Velvet Body

Interviste, recensioni, news, foto e video per chi vive una vita salutare

  • Notizie
  • Bellezza
  • Ricette
  • Kids
  • Salute
  • Benessere
  • Home
  • 2015
  • Gennaio
  • 8
  • Arriva il “super antibiotico” che annienta anche i batteri più resistenti
  • Notizie

Arriva il “super antibiotico” che annienta anche i batteri più resistenti

Redazione 8 Gennaio 2015
Arriva il "super antibiotico" che annienta anche i batteri più resistenti
Segui Velvet Body su
Aggiungi ai preferitiGoogle News
Segui Velvet Body su Google Discover:
  1. apri l'app Google e vai al feed Discover
  2. cerca Velvet Body o apri un nostro articolo
  3. tocca il pulsante Segui accanto al nostro nome

Un “super antibiotico” in grado di annientare anche tre dei batteri più pericolosi, quelli resistenti alle cure antimicrobiche, facendo crollare le cellule del loro involucro: è a base di teixobactina e l’ha messo a punto un gruppo di ricercatori della Northeastern University di Boston, secondo cui l’eventualità che i ceppi sviluppino resistenza non si verificherà per almeno 30 anni. Analizzando circa diecimila composti antimicrobici, gli studiosi guidati da Kim Lewis hanno scoperto che la teixobactina riesce a debellare il Clostridium difficile, il Mycobacterium tuberculous e lo Staphylococcus aureus. Tale molecola puòottenere i suoi effetti legandosi a bersagli multipli, molecole di lipidi e non proteine – come gli altri antibiotici – rallentando così lo sviluppo di eventuali resistenze.

Finora i super batteri hanno resistito alle cure antibiotiche e in alcuni casi hanno causato infezioni mortali. Secondo un recente rapporto dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), questi ceppi “invincibili” hanno portato infatti al decesso di almeno 25mila persone soltanto nell’Unione europea e una spesa sanitaria pari a circa 1,5 miliardi di euro. Purtroppo l’Italia è fra i Paesi con la più alta percentuale di resistenza per quasi tutti i ceppi, dunque i rischi sono alti. Per scendere più nel particolare, la resistenza ai carbapenemi del batterio Klebsiella Penumonie, ad esempio, in Italia è tra il 25 e il 50 per cento, seconda solo alla Grecia, mentre quella alla terza generazione di cefalosporine, sempre per la Klebsiella, ci vede nella fascia peggiore, quella tra il 25 e il 50 per cento.

Stessa cosa dicasi per Escherichia Coli e Acinetobacter; per quanto riguarda lo Stafilococco Aureo resistente alla Meticillina (Mrsa), la cui percentuale di resistenza agli antibiotici è in calo in tutta Europa, l’Italia ha invece percentuali da primato europeo: fra il 25 e il 50 per cento. Dinanzi a questi dati appare chiaro come il super antibiotico abbia tutte le potenzialità per avviare una salvifica rivoluzione.

Foto by Facebook

Tags: antibiotico

Continue Reading

Previous: Dimagrire: arriva la pillola che ci convince di aver mangiato
Next: I datteri per prevenire il tumore: ecco perché
  • Redazione
  • Disclaimer
  • Privacy Policy
Copyright © 2025 Velvetbody.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma (RM) - P.Iva 17132921002 - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001
In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Alcuni contenuti presenti in questo sito provengono da Amazon; sono forniti “così come sono” e possono essere modificati o rimossi in qualsiasi momento.