I+dolci+aiutano+a+restare+in+forma%3A+il+sogno+dei+golosi+si+%C3%A8+finalmente+avverato
velvetbodyit
/2015/11/14/i-dolci-aiutano-a-rimanere-in-forma-il-sogno-dei-golosi-si-e-avverato/amp/
Categories: Notizie

I dolci aiutano a restare in forma: il sogno dei golosi si è finalmente avverato

Un bel dolce a fine pasto non si disdegna mai e lo stesso vale per molti altri momenti della giornata. C’è addirittura chi, pur a pancia piena, sembra avere uno stomaco di riserva pronto ad ospitare quanti più dolci si facciano avanti. Se prima tuttavia ci si sentiva in colpa ogni volta (tranne con la Cake Cleanse, la dieta a base di dolci che depura l’organismo), una ricerca portata avanti dalla Georgia State University sembra liberalizzare tutti i dessert in un colpo solo. Il sogno dei golosi si è avverato: consumare qualche zucchero in più non solo farà bene all’umore, ma aiuterà a mantenere sotto controllo il proprio peso corporeo. Il motivo è semplice: i dolci permettono al cervello di cristallizzare la memoria di un pasto e, così facendo, permettono all’organismo di mantenere più a lungo il senso di sazietà.

Il senso di sazietà è proprio quanto di più prezioso si può ottenere: è lui d’altronde che permette di controllare le proprie abitudini alimentari senza compiere, ovviamente, alcun sacrificio (se non si ha molta fame è più facile trattenersi a tavola). La spiegazione scientifica non è altrettanto deduttiva: i ricercatori americani sono dell’avviso che i dolci attivino i neuroni dell’ippocampo dorsale, che è la parte del cervello adibita alla memoria episodica. Alla memoria episodica spetta il compito di ‘registrare’ quanto accade al proprio corpo in un determinato luogo e in un determinato momento. In queste registrazioni risiede il segreto custodito dai dolci, che a quanto pare possono influenzare profondamente le necessità del corpo.

Il procedimento è più meno questo: gli zuccheri contribuiscono alla formazione di memorie, e le memorie permettono al cervello di sentirsi appagato più a lungo dal cibo assunto così da avere un maggior controllo sulle proprie abitudini alimentari. Poiché è già stato appurato che il numero di spuntini (più che i pasti principali) influisce in maniera sostanziale sulla propria forma fisica, poterli ridurre rappresenterebbe un passo importante verso il dimagrimento. Tutto questo grazie ad un dolce? In tal caso bisognerà davvero sacrificarsi…

Foto: Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Carbonara, la pasta più amata dagli italiani: la ricetta | Ingredienti e procedimento

Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…

% giorni fa

Zighinì, l’Eritrea a tavola: carne, contorni e injera | Ingredienti e procedimento

Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…

% giorni fa

Personal Trainer, ecco perché è consigliabile farsi seguire da un professionista

Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…

% giorni fa

Saloni Idola al servizio del cliente, un viaggio nell’evoluzione della piega

I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…

% giorni fa

Camminare aiuta a volersi maggiormente bene, le parole di Alessia Cella

Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…

% giorni fa

Plumcake al biscotto, come prepararlo per svuotare la credenza dai prodotti in scadenza

La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…

% giorni fa