Sesso: 5 segreti per mantenere sempre alta la passione col proprio partner

I primi tempi è facile andare d’accordo sotto le lenzuola… Col passare del tempo, però, la passione potrebbe affievolirsi. 5 segreti aiutano a mantenere la fiamma sempre alta.

La passione che si vive all’inizio di un rapporto è irripetibile ed è destinata a diminuire con il tempo. Ma davvero bisogna rassegnarsi inermi a questa condanna? Lo psicologo David Frederick e i ricercatori della Chapman University (California, Stati Uniti) hanno pensato di analizzare diverse coppie per capire come agire sulla vita sessuale per mantenerla sempre soddisfacente. Per questo motivo hanno analizzato i dati emersi dal sondaggio diffuso da NBCNews.com, al quale hanno partecipato 38.747 persone. I risultati sono stati pubblicati sul Journal of Sex Research e riportati anche da Playboy.

Il risultato iniziale è stato deludente: se all’inizio di una relazione l’83 per cento degli uomini e delle donne ha dichiarato di sentirsi soddisfatti del sesso, il numero scende al 43 per cento per gli uomini e al 55 per cento per le donne nel giro di qualche anno. Quanto alla passione pura, era rimasta salda solamente per il 38 per cento delle donne e per il 32 per cento degli uomini. Anziché piangersi addosso, tuttavia, ci sono 5 consigli da annotarsi e sperimentare:

  1. Fare sesso orale: aumenta la possibilità di raggiungere l’orgasmo e soprattutto spezza la routine.
  2. Creare sempre l’atmosfera giusta: trascurare una giusta dose di romanticismo mina la qualità del rapporto. Può trattarsi di qualche candela profumata o della propria canzone del cuore, l’importante è trovare il dettaglio giusto.
  3. Parlare esplicitamente con il proprio partner, comunicandogli senza pregiudizi né vergogna quali sono i propri gusti e cosa piace di più tra le lenzuola: solo così saprà cosa fare per soddisfare entrambi.
  4. Dare il giusto peso alla sensualità: una lingerie sexy o un video osé non devono rappresentare dei tabù. La monotonia è la prima causa del calo del desiderio e rappresenta quindi il nemico numero uno di qualsiasi coppia.
  5. Avere una relazione solida anche nella vita di tutti i giorni. Il sesso riflette il feeling che esiste tra due persone: dissapori e insoddisfazioni rovinano il rapporto a 360 gradi, vita sessuale compresa.

Foto: Facebook