Allenamento%2C+dopo+i+30+anni+bisogna+cambiare.+5+consigli+da+seguire+per+risultati+migliori
velvetbodyit
/2016/04/11/allenamento-cambia-dopo-30-anni-5-consigli/amp/
Categories: Personal Trainer

Allenamento, dopo i 30 anni bisogna cambiare. 5 consigli da seguire per risultati migliori

Il corpo cambia inesorabilmente con il passare degli anni e, nel passaggio tra gli ‘enta’ e gli ‘anta’, l’allenamento deve andare di pari passo se si vogliono continuare a riscontrare gli stessi benefici. I consigli della rubrica Personal Trainer possono tornare utili.

Il corpo, soprattutto quello delle donne, cambia notevolmente tra una decade e l’altra. Per rimanere in forma bisogna allenarsi, eppure non tutti gli esercizi vanno bene ad ogni età. Dopo i 30 anni, ad esempio, bisogna operare dei piccoli mutamenti affinché i muscoli non si indolenziscano troppo. Se prima infatti si poteva contare su una resistenza fisica praticamente illimitata, entrando negli ‘enta’ bisogna cominciare a contenere un po’ i ritmi.

La prima cosa da evitare sono le sedute infinite e selvagge. Se il giorno precedente si è mangiato troppo o se si vuole a tutti i costi rientrare in quel bel vestito entro il week-end, si dovrà ragionare su strategie più complesse: il fitness va pianificato e ragionato, altrimenti si corre il rischio di risentirne a livello muscolare e di portarsi dietro il dolore per diversi giorni. 5 consigli possono tornare utili per risolvere il problema e ottenere sempre i risultati migliori:

  1. Seguire un piano: come spiegato sopra, bisogna organizzarsi. Il lavoro deve coinvolgere tutte le fasce muscolari in maniera bilanciata, deve essere costante e aumentare solo in modo graduale. Bisogna rispettare i ritmi del proprio corpo spingendosi oltre i propri limiti solamente un passo alla volta.
  2. Aumentare i tempi di recupero: dopo i 30 anni il corpo è ancora giovane, eppure il ricambio cellulare è più lento. I giorni di riposo tra un allenamento e l’altro permettono al fisico di non ricevere stress dal fitness ma solo benefici. Per questo sono tanto importanti quanto l’allenamento stesso: ne bastano 2-3 durante l’intera settimana.
  3. Sollevamento pesi almeno 2 volte a settimana: la brutta notizia è che dopo i 30 anni si perde l’1 per cento della massa muscolare ogni anno. Per alleviare gli effetti di questo processo naturale occorre dedicarsi al potenziamento almeno 2 volte a settimane: la propria struttura ossea e mescolare sarà salva, oltre a bruciare calorie e combattere il grasso in eccesso.
  4. Preferire gli esercizi intensi: eseguire dei mini-circuiti brevi ma impegnativi (serie di squat, piegamenti affondi, addominali, etc da organizzare in serie piccole ma numerose) contribuisce a migliorare le funzioni cardiovascolari.
  5. Favorire gli esercizi cardio: invecchiando il metabolismo rallenta e si prende inevitabilmente qualche chilo. Tuttavia non bisogna certo rassegnarsi a questa situazione! (LEGGI ANCHE: FEDERICA PANICUCCI: IL SEGRETO PER AVERE 47 ANNI E DIMOSTRARNE 30) Aumentando gli esercizi cardio si bruceranno più calorie e si potrà salvaguardare la propria solita taglia.

Photo credits YouTube

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Carbonara, la pasta più amata dagli italiani: la ricetta | Ingredienti e procedimento

Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…

% giorni fa

Zighinì, l’Eritrea a tavola: carne, contorni e injera | Ingredienti e procedimento

Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…

% giorni fa

Personal Trainer, ecco perché è consigliabile farsi seguire da un professionista

Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…

% giorni fa

Saloni Idola al servizio del cliente, un viaggio nell’evoluzione della piega

I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…

% giorni fa

Camminare aiuta a volersi maggiormente bene, le parole di Alessia Cella

Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…

% giorni fa

Plumcake al biscotto, come prepararlo per svuotare la credenza dai prodotti in scadenza

La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…

% giorni fa