Categories: Kids

Amici 15, Ale e Sergio in un quadro contro il bullismo: vittima 1 bambino su 2

I quadri messi in scena dal coreografo Giuliano Peparini per i ragazzi di Amici 15 molto spesso riprendono attualità e temi scottanti. Nella settima puntata, andata in onda il 14 maggio, è stata la volta del bullismo. In Italia 1 bambino su 2 ammette di esserne stato vittima con conseguenze gravi sia a livello fisico che psicologico.

Giuliano Peparini è il coreografo della maggior parte dei quadri messi in scena al serale di Amici 15. I ballerini sono apprezzatissimi ma ancor di più lo sono le piccole storie messe in campo da Peparini, che viene puntualmente ricoperto di complimenti. I soggetti rappresentati sono i più disparati, tuttavia i temi d’attualità rivestono un ruolo particolarmente gradito e ricorrente. La settima puntata, andata in onda il 14 maggio, non ha tradito le aspettative: Ale e Sergio, i due concorrenti rimasti in gare per la squadra blu, hanno rispettivamente ballato e cantato per rappresentare un fenomeno tanto crescente quanto preoccupante: il bullismo (LEGGI ANCHE: BAMBINI E TV: SE NE GUARDANO TROPPA, AUMENTA IL RISCHIO DI DIVENTARE VITTIME DI BULLISMO).

Inutile commentare la prova: i ragazzi hanno raccolto molto consensi e si sono aggiudicati il favore dei giudici grazie ad un’ottima performance. Oltre a questo, è stata la tematica affrontata a colpire l’attenzione e a commuovere. Quello del bullismo è un fenomeno crescente, sviluppatosi in modo esponenziale nel giro di 2-3 anni. Nel 2015 i dati riportavano cifre decisamente preoccupanti: 1 adolescente su 2 ne è stato vittima, mentre il 63,3 per cento ha ammesso di aver assistito personalmente a questo tipo di episodi. Il quadro rappresentava entrambe le facce di questa oscura medaglia: la vittima maltrattata dai suoi ‘carnefici’ e gli spettatori codardi che si coprono gli occhi senza fare nulla col solo scopo di restarne fuori.

La maggior parte dei casi è caratterizzata da insulti e soprannomi, mentre alcune volte si arriva a soprusi (furti, esclusioni, derisioni) e addirittura ad aggressioni in piena regola (spintoni, percosse). Le conseguenze per i ragazzi, che per lo più si trovano nel delicato periodo dell’adolescenza, possono essere costituite da depressione, perdita dell’autostima, disagio, chiusura in se stessi. Il cantante della squadra blu Sergio Sylvestre si è detto particolarmente coinvolto dall’argomento e durante le prove dell’esibizione ha spiegato il motivo: da piccolo, quando aveva più o meno 10 anni (ora ne ha 24), veniva maltrattato a causa del colore della pelle e lui non riusciva nemmeno a parlarne con sua madre. La coreografia di Peparini, tuttavia, gli ha riservato una sorta di riscatto: è proprio lui a portare in salvo la ‘vittima’, cioè Ale, facendolo salire sulle sue potenti e protettive spalle.

Photo credits Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Allenamento in Split routine: come organizzare l’esercizio per risultati sostenibili

La split routine allenamento divide il lavoro per gruppi muscolari su giorni diversi. Scopri come…

% giorni fa

Quanti grassi assumere al giorno: la dose giusta per la salute

I grassi sono essenziali per il corpo. Scopri quanti grassi al giorno assumere secondo le…

% giorni fa

Mosche sul cibo: non solo fastidio, trasportano Salmonella e batteri pericolosi

Le mosche sul cibo non sono solo fastidiose: trasportano Salmonella, E. coli e Campylobacter. Scopri…

% giorni fa

Simmenthal richiama trippa al sugo: cross-contaminazione da soia e senape

Il richiamo Simmenthal trippa al sugo del 2 settembre 2026 riguarda lotti con soia e…

% giorni fa

Più proteine per vivere a lungo? Una revisione di 350 studi ridimensiona le promesse

Una revisione di 350 studi sfida il mito delle proteine per la longevità. Scopri cosa…

% giorni fa

Menopausa precoce in Italia 2026: cause, diagnosi e impatto sulla qualità della vita

La menopausa precoce colpisce donne prima dei 45 anni con cause genetiche, autoimmuni e ambientali.…

% giorni fa