Per il Capodanno 2017 4 italiani su 3 hanno deciso di restare a casa. Nonostante ciò, la spesa di fine anno non è certo stata scarsa. Ma quali alimenti hanno trionfato sulle tavole degli italiani?
Il 2016 è terminato con il classico cenone di Capodanno, un’occasione per stare insieme e gustare un abbondante pasto in compagnia. La novità di quest’anno è stata la scelta della location: 3 italiani su 4 hanno preferito restare in casa e risparmiare. Ciò nonostante, nessuno ha lesinato sulla spesa al supermercato: sono stati spesi oltre 2 miliardi di euro tra cibo e bevande, con una crescita del 4 per cento e una media di 80 euro a famiglia. Le tavole sono state imbandite, ma quale menù hanno proposto gli italiani? Tra molti ‘classici’ e qualche sorpresa, ecco cos’è finito nei piatti.
Cominciamo dalla fine: secondo Coldiretti, lo spumante è stata la bevanda per eccellenza con l’89 per cento delle preferenze. Quasi 9 italiani su 10 hanno brindato al nuovo anno con le bollicine made in Italy (LEGGI ANCHE: SPUMANTE O CHAMPAGNE? VINCE IL PRODOTTO ITALIANO MA ENTRAMBI FANNO BENE AL CORPO). A seguire le immancabili lenticchie con l’88 per cento di presenza nei menù di fine anno, complice la tradizione secondo la quale mangiarne un piatto porti fortuna e danaro (senza contare che si tratta di un piatto economico, salutare e facile da preparare). Bene anche il cotechino, consumato dal 72 per cento delle famiglie italiane. Tra i pesci trionfa il salmone, scelto nel 56 per cento dei casi, ma resistono anche vongole e alici. Crollano invece le tendenze esterofile: ostriche e caviale sono state acquistate rispettivamente dal 9 e dall’8 per cento degli italiani.
Curioso il record stabilito da cotechino e zampone: a Capodanno viene consumato addirittura il 90 per cento della produzione nazionale di tutto l’anno. A trionfare è quello Igp di Modena, ma una fetta di consumatori acquista anche quelli proposti dai singoli allevatori nelle piccole aziende locali. Ma chi non è restato a casa, dove ha passato il Capodanno? Il 15 per cento degli italiani ha scelto il ristorante, il 3 l’agriturismo e il restante 4 per cento ha fatto scelte diverse.
Photo credits Facebook
C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…