Medici+contro+Lemme+e+diete+in+tv%3A+%26%238220%3BDovrebbero+intervenire+i+Nas%26%238221%3B
velvetbodyit
/2017/02/02/medici-chiedono-intervento-nas-contro-lemme-e-diete-in-tv/amp/
Categories: Notizie

Medici contro Lemme e diete in tv: “Dovrebbero intervenire i Nas”

Continuano a piovere guai per il dietologo delle star Alberico Lemme. Dopo la convocazione dall’Ordine dei farmacisti, anche l’Ordine dei medici di Roma prende una posizione e invita a diffidare dalle parole di Lemme e dalle diete ‘alla moda’ in generale.

L’Ordine dei medici di Roma ha pronunciato parole forte nei confronti delle diete proposte in tv – riferendosi ad esempio a quanto accade abitualmente all’interno del programma condotto da Barbara D’Urso Domenica Livee dalle parole di un personaggio come Alberico Lemme. Quest’ultimo è stato definito “criticabile e censurabile sotto molteplici profili poichè pubblicizza benefici e terapie mediche attraverso metodi non riconosciuti (o meglio sconosciuti) dalla letteratura scientifica”. Il biasimo non si è limitato alla carta. L’Ordine infatti vuole scavare più a fondo nella vicenda e ha annunciato di voler intraprendere iniziative per verificare l’esistenza di eventuali reati penali, civili e deontologici.

Per fare questo, l’Ordine dei medici ha chiesto l’intervento del Nas (ovvero del Comando dei Carabinieri per la tutela della salute) di Milano e di un procuratore, oltre a quello dell’Antitrust, dell’Ordine dei farmacisti e del ministero della Salute. A Lemme verrebbe imputata la commercializzazione illecita di alimenti e integratori alimentari, l’esercizio abusivo della professione, la violazione del codice deontologico dei farmacisti e quella dell’articolo 7 della legge n. 175/1992 sulla pubblicità sanitaria.

Insomma, le accuse non mancano e schivarle tutte sarà duro anche per un personaggio sfrontato e caparbio come Lemme. I medici sonono pronti a dare battaglia per far sì che le reti Mediaset non diano più spazio né visibilità “a chi veicola un’informazione sanitaria equivoca e ingannevole” che al tempo stesso pubblicizza i propri prodotti e le proprie prestazioni professionali per un mero tornaconto economico. Lemme comunque è in buona compagnia visto che si stigmatizza anche il fenomeno delle ‘popular diets’ pubblicizzate da personaggi dello spettacolo e dello sport, la cui efficacia sarebbe tutta da verificare. Secondo i medici della capitale il dimagrimento si ottiene percorrendo una sola strada, ovvero diminuendo le calorie e aumentando l’attività fisica. Chiunque millanti risultati miracolosi in pochissimo tempo mette solamente a repentaglio la sicurezza dei pazienti. Come andrà a finire?

LEGGI ANCHE: CASO LEMME, L’ORDINE DEI FARMACISTI NON CI STA E ARRIVA LA CONVOCAZIONE

Photo credits Facebook

Raffaella Mazzei

Published by
Raffaella Mazzei

Recent Posts

Carbonara, la pasta più amata dagli italiani: la ricetta | Ingredienti e procedimento

Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…

% giorni fa

Zighinì, l’Eritrea a tavola: carne, contorni e injera | Ingredienti e procedimento

Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…

% giorni fa

Personal Trainer, ecco perché è consigliabile farsi seguire da un professionista

Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…

% giorni fa

Saloni Idola al servizio del cliente, un viaggio nell’evoluzione della piega

I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…

% giorni fa

Camminare aiuta a volersi maggiormente bene, le parole di Alessia Cella

Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…

% giorni fa

Plumcake al biscotto, come prepararlo per svuotare la credenza dai prodotti in scadenza

La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…

% giorni fa