Cicciobello+morbillino%2C+%C3%A8+caos%3A+la+risposta+dell%26%238217%3Bazienda+a+genitori+e+virologi
velvetbodyit
/2018/04/05/cicciobello-morbillino-polemica-caos-la-risposta-dellazienda-a-genitori-e-virologi/amp/
Notizie

Cicciobello morbillino, è caos: la risposta dell’azienda a genitori e virologi

Giochi Preziosi ha lanciato Cicciobello Morbillino, una versione ammalata del celebre bambolotto per bambini. La polemica è partita dai social, ma cosa ne pensano i genitori, i virologi e l’azienda travolta dalle critiche?

Giochi Preziosi si occupa di prodotti per l’infanzia da decenni e ha lanciato sul mercato prodotti di successo per intere generazioni. Il 1° aprile 2018 l’idea della ben navigata azienda è stata quella di proporre Cicciobello Morbillino, una versione ammalata del celebre bambolotto. Il tutto accompagnato dallo slogan “Aiutalo da brava mammina a guarire da questa fastidiosa bua strofinando la salvietta e utilizzando la cremina. Come per magia, i puntini scompariranno”. La reazione del web è stata immediata: non tutti hanno gradito il gesto, che secondo il parere di molti banalizzava una malattia tornata a far paura negli ultimi anni.

“Attendiamo il Cicciobello Linfomino e pure quello Meningitino. Mi chiedo chi siano questi geni che banalizzano malattie gravi senza rispetto per i malati e per i loro familiari. E pensare che me la prendo con gli antivaccinisti”, ha scritto il virologo Roberto Burioni (quello della querelle con Red Ronnie, per capirci) particolarmente arrabbiato. La pagina Facebook IoVaccino ha voluto ricordare che il morbillo è “una malattia che continua a uccidere 400 bambini al giorno e in Italia ha già ucciso 3 persone nei primi 3 mesi del 2018″, il che a loro avviso rende il gioco decisamente di cattivo gusto. Il bambolotto incriminato viene venduto a circa 38 euro e i genitori hanno reagito in modo decisamente eterogeneo.

C’è chi concorda con i benpensanti virologi sul concetto di banalizzazione della malattia, ma c’è anche chi ha voluto fare una considerazione più profonda: “Perché prendersela con un bambolotto, quando potrebbe diventare un utile strumento educativo? Della serie ‘se non lo curi, al cicciobello viene il morbillo e rischia di morire’. Invece ce la prendiamo e vogliamo il cicciobello “mongolino” (che termine orrendo nel 2018), vedendolo come qualcosa di negativo. Mio figlio è nato disabile con “due simpatici moncherini” come dice Marghi e sapete una cosa? Vorrei avere sì dei bambolotti disabili, per insegnargli che è normale, che va tutto bene e che la vita è piena di sfumature”.

Una simile arringa non potrà che far piacere a Giochi Preziosi, che si era difesa attraverso una dichiarazione del suo amministratore delegato Dario Berté: “Non pensiamo di aver fatto nulla di oltraggioso, ripescando un concetto che è sempre esistito, quello delle bambole con la ‘bua’. Perché dovremmo ritirarlo? Il ritiro viene fatto solo dopo una decisione delle autorità. Purtroppo è un periodo complicato, vista la polemica sui vaccini, ma non abbiamo pensato ci potessero essere criticità di questo tipo”.

LEGGI ANCHE: BOOM DI MORBILLO, TORNA LA POLEMICA: GLI ESPERTI SANNO A CHI DARE LA COLPA

Photo credits Facebook

Raffaella Mazzei

Published by
Raffaella Mazzei

Recent Posts

Carbonara, la pasta più amata dagli italiani: la ricetta | Ingredienti e procedimento

Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…

% giorni fa

Zighinì, l’Eritrea a tavola: carne, contorni e injera | Ingredienti e procedimento

Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…

% giorni fa

Personal Trainer, ecco perché è consigliabile farsi seguire da un professionista

Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…

% giorni fa

Saloni Idola al servizio del cliente, un viaggio nell’evoluzione della piega

I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…

% giorni fa

Camminare aiuta a volersi maggiormente bene, le parole di Alessia Cella

Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…

% giorni fa

Plumcake al biscotto, come prepararlo per svuotare la credenza dai prodotti in scadenza

La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…

% giorni fa