Bere+acqua+e+limone+la+mattina+fa+davvero+bene%3F+Tutta+la+verit%C3%A0
velvetbodyit
/2023/05/07/bere-acqua-e-limone-la-mattina-fa-davvero-bene-tutta-la-verita/amp/
Salute

Bere acqua e limone la mattina fa davvero bene? Tutta la verità

Bere acqua e limone al mattino è una pratica comune per iniziare la giornata, ma è veramente qualcosa di salutare per la salute?

In rete circolano molte informazioni, non sempre corrette, su quello che si dovrebbe fare per stare in forma o per perdere peso. Talvolta però bisogna considerare che non tutto ciò che viene condiviso è effettivamente frutto di studi e spesso è solo ancorato a pratiche diffuse ma che non hanno rilevanza scientifica.

Alcuni accorgimenti, anche con prodotti totalmente naturali, possono certamente favorire il dimagrimento, aiutare a mantenere uno stato di salute generale e migliorare l’apporto degli elementi utili per l’organismo.

Bere acqua e limone: pro e contro

Il limone è un prodotto naturale ampiamente utilizzato come condimento ma anche come concentrato di Vitamina C. Attenzione però, bere acqua e limone in modo frequente e soprattutto al mattino quando lo stomaco è vuoto non è una buona idea.

Acqua e limone al mattino, tutto quello che c’è da sapere (velvetbody)

Persone che hanno patologie a carico dell’apparato gastrico dovrebbero evitare perché possono avere ripercussioni importanti. Diete come quella del limone, dove si inserisce il succo di limone in ogni pietanza e ad ogni pasto non sono assolutamente salutari o da prendere in considerazione. Quindi questo è un mito da sfatare. Il limone di per sé non è negativo e ha delle proprietà, a patto che lo si consumi con moderazione come ogni altro elemento.

Inoltre questo si caratterizza per la sua acidità e favorisce la gastrite e l’irritazione. Le proprietà alcalinizzanti di cui spesso si sente parlare non hanno fondamento scientifico e sono pertanto solo il frutto di un’informazione che ha diffuso false credenze. L’assunzione prolungata del limone è pericolosa anche per il cavo orale, pertanto valutate correttamente quando e come impiegarlo.

Quindi, per concludere, il limone è prezioso e gustosissimo, tuttavia non funge da drenante, non serve a rendere la pelle bella, non aiuta il transito intestinale e non serve a dimagrire. Per i suoi benefici naturali può essere introdotto nella dieta come valido condimento o alternativa, soprattutto quando si parla di aumentare l’apporto vitaminico, a patto di non intraprendere però diete o altre procedure fai da te.

Una dieta sana e bilanciata che integri tutto il necessario, dai condimenti agli alimenti primari, è il modo migliore per uno stile di vita sano che dia al corpo tutto quanto necessario per lo stato di salute. Alcuni alimenti hanno certamente la possibilità di stimolare il metabolismo e aiutare il corpo in questo senso ma non si tratta in questo caso del limone.

In compenso, potete usare il limone come valido alleato della vostra beauty routine.

Valentina Giungati

Published by
Valentina Giungati

Recent Posts

Carbonara, la pasta più amata dagli italiani: la ricetta | Ingredienti e procedimento

Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…

% giorni fa

Zighinì, l’Eritrea a tavola: carne, contorni e injera | Ingredienti e procedimento

Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…

% giorni fa

Personal Trainer, ecco perché è consigliabile farsi seguire da un professionista

Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…

% giorni fa

Saloni Idola al servizio del cliente, un viaggio nell’evoluzione della piega

I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…

% giorni fa

Camminare aiuta a volersi maggiormente bene, le parole di Alessia Cella

Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…

% giorni fa

Plumcake al biscotto, come prepararlo per svuotare la credenza dai prodotti in scadenza

La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…

% giorni fa