Rimedi Naturali

Macchie di sugo e olio sui contenitori in plastica? Con questo trucco tornano splendenti in un attimo

Il trucco per pulire i contenitori di plastica che tendono ad assorbire il prodotto interno responsabile di fastidiose macchie.

Una vera sfida perché, in particolare olio e sugo, sono difficili da rimuovere dai contenitori di plastica nonostante spugna abrasiva e detersivo. Questo porta progressivamente i contenitori ad ingiallirsi non per mancata igiene ma a causa della contaminazione dovuta proprio ai prodotti.

id=”amp-ad-inread” data-vars-id=”amp-ad-inread” width=300 height=1 type="teads" data-pid="XXXXX" layout="responsive">

Per evitare di buttare i contenitori dopo poco tempo dall’acquisto si può adottare un piccolo trucco per una pulizia eccellente e per evitare di far ingiallire i contenitori di plastica nel tempo.

Contenitori di plastica: come eliminare le macchie di sugo e olio

I prodotti per la conservazione alimentare sono molto utili, quelli in vetro sono belli e più facili da pulire ma sono anche più costosi, più pesanti e comunque ingombranti. Per questo i contenitori di plastica hanno progressivamente sostituito quelli in vetro. Si possono usare per portare il cibo in giro, magari anche al lavoro ed è quindi più semplice gestire il tutto senza sprechi.

Eliminare le macchie di sugo e unto dai contenitori di plastica (velvetbody.it)

Il problema però è nelle macchie e nei residui di cibo che contaminano la plastica. Mentre il vetro si smacchia subito, la stessa cosa non vale per gli altri contenitori quindi bisogna fare attenzione. Un buon alleato è usare un mix di acqua calda e sapone per la pulizia in cui immergere il contenitore di plastica dopo l’uso. Tenendolo a bagno nell’acqua ben calda, almeno per cinque minuti, il risultato sarà splendente.

Anche l’aceto bianco è utile per andare a rimuovere le macchie ostinate dalla plastica: si tratta di rimedio naturale ad azione rapida e soprattutto più indicato per i prodotti ad uso alimentare rispetto al classico sgrassatore. Bicarbonato di sodio e sale sono poi i migliori in termini di disinfezione quindi per la rimozione degli aloni gialli sono perfetti, da unire sempre all’acqua bollente.

Per evitare che si generi la macchia è possibile anche utilizzare un trucco prima di inserire sughi e simili nel contenitore. Basta versare un filo d’olio e poi cospargerlo in tutto il contenitore, come quando si prepara una torta. In questo modo l’olio farà da barriera al contenuto e tenderà a non macchiare. Dopo basterà mettere a bagno il tutto e tornerà splendente come appena acquistato.

Questi rimedi naturali sono consigliati proprio perché i contenitori in plastica assorbono tutto il che significa che quando impieghiamo un detergente per la cucina di tipo chimico alcune particelle finiranno necessariamente a contatto con la plastica e poi con il cibo conservato al suo interno.

Valentina Giungati

Published by
Valentina Giungati

Recent Posts

Scopri l’attività che può ridurre la tua età biologica in un’ora a settimana

La ricerca scientifica continua a scoprire nuovi modi per migliorare la nostra salute e il…

% giorni fa

Ritornare in forma dopo influenza: i giorni da aspettare e i consigli per riprendere l’attività sportiva

Dopo aver affrontato un episodio di febbre, tosse o influenza, molti si chiedono: quando posso…

% giorni fa

La mondrian: un viaggio nell’arte del colore e della geometria

Il mondo dell'arte e quello della gastronomia si intrecciano in modi inaspettati e sorprendenti. Un…

% giorni fa

Allenarsi all’aperto: i benefici sorprendenti del freddo per il corpo

L’allenamento all’aperto è un'attività che offre numerosi benefici per la salute. Respirare aria fresca, immergersi…

% giorni fa

Segreti di longevità: come vivere fino a 116 anni con scalate e Calpis

Il 29 dicembre scorso, il Giappone ha dato l'addio a Tomiko Itooka, la donna più…

% giorni fa

Perchè non dovresti trattenere la pipì: cosa si rischia

Cosa succede se trattieni troppo la pipì? Scopri i rischi e le conseguenze per la…

% giorni fa