Ferragosto%2C+come+rimettersi+in+forma+dopo+aver+esagerato+a+tavola
velvetbodyit
/2013/08/16/ferragosto-come-rimettersi-in-forma-dopo-aver-esagerato-a-tavola/amp/
Categories: Salute

Ferragosto, come rimettersi in forma dopo aver esagerato a tavola

Come accade tra Natale e Capodanno o a Pasqua, le grandi abbuffate a tavola lasciano strascichi pesanti anche dopo il tradizionale pranzo di Ferragosto. Migliaia di italiani hanno festeggiato a casa o al ristorante il Capodanno dell’estate e oggi si trovano a fare i conti con i postumi del pranzo o della cena, durante la quale hanno esagerato con le porzioni o con l’alcol.

Gli effetti dell’abbuffata sul corpo sono ben più gravi, considerando il grande caldo di questi giorni; inoltre ne risente anche la linea, appesantita da un pasto fuori dal comune che ha previsto sicuramente piatti gustosi, cibi calorici e dolci. Ecco qualche consiglio per rimettersi in forma in breve tempo dopo il pranzo di Ferragosto e non temere la prova costume del giorno dopo.

L’errore più comune è quello di digiunare: nulla di più sbagliato, anzi, si tratta addirittura di un comportamento. Se il corpo passa da una certa quantità di cibo e calorie ingerite al nulla più totale, l’effetto sarà un immediato senso di stanchezza. La cosa più grave, poi, è che il corpo assimilerà il doppio delle calorie nel momento in cui si consumerà un nuovo pasto.

Eccedere con le calorie per un periodo limitato di tempo non è così catastrofico: i grassi accumulati durante il pranzo di Ferragosto possono essere facilmente smaltiti con un paio di giorni di una dieta bilanciata e completa, ricca di cibi leggeri, frutta e verdura. Il primo passo è ovviamente ridurre le porzioni e scegliere cibi poco pesanti, riducendo i carboidrati ma senza trascurare i legumi che aiutano l’organismo a depurarsi. Tra i frutti più indicati da consumare dopo un’abbuffata come quella di Ferragosto, sono consigliati ananas e kiwi, dall’effetto diuretico e lassativo, mentre tra le verdure conviene concentrarsi su spinaci, zucchine, insalata e finocchi, ricchi di acqua.

Proprio l’acqua è molto importante per espellere le tossine: bisogna berne almeno 2 litri al giorno, evitando le bibite gassate, zuccherate o alcoliche che sono ricche di calorie e gonfiano ulteriormente la pancia. Per recuperare le energie e cancellare il senso di pesantezza post-pranzo di Ferragosto, conviene anche fare una leggera attività fisica: bastano una camminata a passo svelto o una passeggiata in bicicletta per sentirsi di nuovo in forma.

Foto by Twitter

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Carbonara, la pasta più amata dagli italiani: la ricetta | Ingredienti e procedimento

Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…

% giorni fa

Zighinì, l’Eritrea a tavola: carne, contorni e injera | Ingredienti e procedimento

Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…

% giorni fa

Personal Trainer, ecco perché è consigliabile farsi seguire da un professionista

Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…

% giorni fa

Saloni Idola al servizio del cliente, un viaggio nell’evoluzione della piega

I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…

% giorni fa

Camminare aiuta a volersi maggiormente bene, le parole di Alessia Cella

Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…

% giorni fa

Plumcake al biscotto, come prepararlo per svuotare la credenza dai prodotti in scadenza

La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…

% giorni fa