Categories: Notizie

Gli integratori vitaminici funzionano? Per gli esperti sono uno spreco di soldi

Gli integratori multi-vitaminici non fanno niente per proteggere dal rischio di soffrire di una malattia grave: secondo una ricerca condotta negli Stati Uniti, le persone che prendono integratori di vitamine e minerali a lungo termine stanno sprecando i loro soldi. In un primo studio, è stato dimostrato che somministrare gli integratori alle vittime di un attacco di cuore per scongiurare ulteriori problemi non ha fatto alcuna differenza, mentre un secondo studio ha mostrato che le funzioni del cervello degli uomini più anziani che hanno assunto le pillole vitaminiche per 12 anni non era migliore di quelli che non le avevano prese. Entrambi gli studi sono stati pubblicati sulla rivista Annals of Internal Medicine, con un avvertimento ai pazienti di non sprecare i loro soldi.

LEGGI ANCHE: I rimedi naturali contro la candida: integratori e biancheria di cotone

“La maggior parte degli integratori non previene le malattie cronache o la morte, il loro uso non è giustificato e devono essere evitati”, si legge nello studio. A oltre 1.700 persone over 50 che hanno subìto un attacco di cuore sono stati prescritte alte dosi di multi-vitamine e minerali. La pillola, che conteneva 28 ingredienti diversi, è stata data a metà dei pazienti, mentre il resto ha avuto un placebo. Dopo quattro anni e mezzo, non vi era alcuna differenza tra i due gruppi. “Anche se l’assunzione di integratori multi-vitaminici e minerali non è dannosa, non sembra ridurre gli eventi cardiovascolari nei pazienti”, spiegano nello studio finanziato dal National Institutes of Health.

LEGGI ANCHE: Integratori a base di erbe, il 60% sono “contaminati”

In uno studio durato 12 anni, i ricercatori della Harvard Medical School hanno chiesto a 6.000 medici di sesso maschile di età inferiore a 65 anni di assumere un multivitaminico quotidiano contenenti vitamine A , B , C , E e beta carotene o un placebo. Lo studio voleva verificare se gli integratori potessero fermare il declino cognitivo. I ricercatori non hanno trovato alcuna differenza nella funzione cognitiva tra i due gruppi di volontari che avevano partecipato allo studio e hanno concluso che non vi era alcun beneficio nel prendere una dose di multi-vitamina quotidiana per preservare la potenza del cervello.

Foto by Twitter

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Sfide social del peperoncino ultra-piccante: i rischi reali secondo ANSES 2026

La challenge peperoncino ultra-piccante continua sui social con rischi reali. L'ANSES avverte sui pericoli della…

% giorni fa

Richiami alimentari agosto 2026: E. coli STEC in semi bio, formaggi e frutta secca

I richiami alimentari agosto 2026 riguardano semi bio, formaggi e fichi per contaminazione batterica e…

% giorni fa

Uova: il marketing dell’allevamento ‘a terra’ vs la realtà delle voliere multipiano

Le uova allevate a terra non sempre significano benessere animale. Scopri cosa c'è dietro le…

% giorni fa

Benessere animale sulle uova: la realtà delle voliere multipiano oltre il marketing

Le etichette sulle uova italiane spesso nascondono sistemi di voliere multipiano. Scopri cosa significano davvero…

% giorni fa

Yogurt greco: perché costa il triplo e cosa giustifica il prezzo

Scopri cosa giustifica il prezzo dello yogurt greco. Analisi delle differenze nutrizionali, processo di filtrazione…

% giorni fa

Richiami alimentari 2026: E. coli, Salmonella e novel food non autorizzati — cosa controllare

Nel 2026 il Ministero della Salute ha segnalato richiami alimentari per formaggi di capra con…

% giorni fa