Antibiotici%2C+rischio+obesit%C3%A0+per+i+bambini%3A+attenzione+alle+dosi
velvetbodyit
/2015/10/22/antibiotici-bambini-a-rischio-obesita/amp/
Categories: Salute

Antibiotici, rischio obesità per i bambini: attenzione alle dosi

I problemi di salute legati all’utilizzo degli antibiotici sono oggetto di discussioni anche aspre tra i fautori della medicina tradizionale e quelli della medicina alternativa. Un punto su cui sono tutti d’accordo è quello che i batteri diventano via via più resistenti ad essi, per questo abusare degli antibiotici li porta a perdere di efficacia. Oltre a questo, una ricerca ha dimostrato che essi stanno cambiando il corpo umano, soprattutto quello dei bambini.

Sembra infatti che gli antibiotici colpiscano l’indice di massa corporea (il BMI, facilissimo da calcolare: basta conoscere altezza e peso) e che un bambino che ne assume dosi elevate ha molte più probabilità di incappare in problemi di peso quando crescerà. Guidati da Brian Schwartz, professore di scienze della salute ambientale presso la Bloomberg School of Public Health della Johns Hopkins di Baltimora, il team ha esaminato le cartelle cliniche di oltre 142.000 bambini di un’età compresa tra i 3 ei 18 anni. Ciò che è emerso, nel lungo periodo, è stata una tendenza ad ingrassare dopo i 18 anni negli individui che da piccoli erano ricorsi più spesso agli antibiotici. Questa condizione era inoltre accompagnata dalla difficoltà a perdere quei chili presi.

La causa va ricercata nel microbioma presente nell’intestino. Questa colonia di ‘batteri buoni’ aiuta a digerire il cibo e a conservare in salute il sistema immunitario e il tratto intestinale. Gli antibiotici vanno a danneggiare questo status, influenzando così il peso corporeo. “Un singolo antibiotico può spazzare via un intero microbioma intestinale” ha affermato Schwartz. Se gli antibiotici sono poco frequenti, allora il microbioma può recuperare. Ma se gli antibiotici sono eccessivi, l’impatto sul microbioma dura più a lungo e i batteri del tratto intestinale potrebbero non tornare quelli che erano prima”. I risultati, conclude Schwartz, “sottolineano la necessità di utilizzare gli antibiotici con parsimonia. Non farlo potrebbe continuare a mettere i bambini a rischio obesità, nonostante abbiano un’alimentazione sana e facciano esercizio fisico”.

Foto: Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Carbonara, la pasta più amata dagli italiani: la ricetta | Ingredienti e procedimento

Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…

% giorni fa

Zighinì, l’Eritrea a tavola: carne, contorni e injera | Ingredienti e procedimento

Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…

% giorni fa

Personal Trainer, ecco perché è consigliabile farsi seguire da un professionista

Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…

% giorni fa

Saloni Idola al servizio del cliente, un viaggio nell’evoluzione della piega

I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…

% giorni fa

Camminare aiuta a volersi maggiormente bene, le parole di Alessia Cella

Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…

% giorni fa

Plumcake al biscotto, come prepararlo per svuotare la credenza dai prodotti in scadenza

La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…

% giorni fa