Fame, freddo, sete, noia e molto altro: attraverso il pianto i neonati si esprimono e mandano i segnali di qualcosa di cui hanno bisogno, ma scoprire cosa significa per i genitori a volte sembra davvero impossibile. Non bisogna però sentirsi in difficoltà, perché è estremamente comune e normale, soprattutto nei primi periodi. Poi man mano s’inizia a conoscere il proprio pargolo e a tradurre le piccole lagne anche solo ascoltandole. Nonostante questo il rischio che il pianto del piccino non si riesca ad arrestare in tempi brevi è comunque abbastanza alto. Come fare allora a calmarlo? Il dottor Robert Hamilton, che opera presso Pacific Ocean Pediatrics di Santa Monica, California e ha alle spalle trent’anni di carriera, ha una tecnica infallibile.
LEGGI ANCHE: GRAVIDANZA, LE DONNE RIMANDANO PER PAURA
Il pediatra afferma di poter far smettere di piangere i neonati in pochi secondi ed è talmente sicuro di sé che ha deciso di farsi riprendere e di postare le immagini su internet. Il filmato pubblicato dallo specialista su YouTube è stato visto in pochi giorni da più di cinque milioni di persone: non sono molti i casi in cui video del genere riescano a divenire virali, a dimostrazione di quanto possa essere comune questo problema e, allo stesso tempo, quanto efficace sia la sua trovata. Ma il punto di forza sta nella semplicità.
LEGGI ANCHE: TROPPA IGIENE FA MALE ALLA PELLE DEL BEBÈ
Nulla di particolarmente tecnico, infatti: Hamilton si limita ad aprire un braccio del neonato piangente e poi a piegarlo sotto il suo pancino che va ad appoggiare sulla mano, che lo regge, mentre con l’altra si preoccupa di dondolarlo gentilmente e di tenere il pupo con un’inclinazione leggermente protesa in avanti a 45°. Il pediatra consiglia di appoggiare il bambino sul palmo e non sulle dita e assicura che il metodo è valido fino al compimento dei 2/3 mesi, età dopo la quale i bimbi diventano troppo pesanti e mobili per continuare a usare questa particolare presa calmante. Ecco il video: provare per credere.
Foto by YouTube
C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…