Bimbo+di+5+anni+morso+da+una+vipera%3A+la+scampagnata+diventa+un+incubo
velvetbodyit
/2017/04/26/bimbo-di-5-anni-morso-da-una-vipera-pericoli/amp/
Categories: KidsNotizie

Bimbo di 5 anni morso da una vipera: la scampagnata diventa un incubo

Quella che doveva essere solamente una piacevole scampagnata con la famiglia al gran completo si è trasformata in un incubo: un bimbo di 5 anni è stato morso da una vipera, terrorizzando tutti.

Doveva essere una piacevole giornata di primavera e una famiglia italiana residente nella provincia di Bergamo aveva deciso di prendere una boccata d’aria facendo una scampagnata con annesso pic-nic presso la diga del Gleno a Vilminore, una meta apprezzatissima dalla popolazione locale e in particolar modo da quelli che decidono di fare una gita con figli al seguito. La spensieratezza della giornata, tuttavia, è durata poco. Ad interrompere l’idillio ci ha pensato un imprevisto davvero inaspettato che ha trasformato il pic-nic in un terribile incubo.

Il figlio di 5 anni, infatti, ha cominciato ad accusare un dolore intensissimo alla gamba sinistra, poco sopra la caviglia. I genitori hanno immediatamente lanciato l’allarme, spaventati dai lamenti del piccolo. La gamba gli faceva male e loro temevano seriamente per la sua incolumità. Il 118 di Bergamo è intervenuto tempestivamente mandando un elisoccorso sul luogo dell’incidente, così il bambino ha potuto ricevere l’aiuto dei medici nel giro di pochi minuti. Il secondo passaggio è stato quello di trasferire la vittima presso l’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dov’è avvenuta la diagnosi grazie ad un tossicologo.

Lo specialista non ha avuto dubbi: si era trattato del morso di una vipera e in effetti sulla gamba del bambino c’erano anche i due tipici segni lasciati dai denti del serpente. Cosa fare in caso di morso? Sebbene non sia facile, occorre mantenere la calma per evitare che il veleno si diffonda più in fretta. La ferita va lavata con acqua ossigenata o acqua semplice ma mai con sostanze alcoliche (altrimenti a contatto con il veleno si formerebbero dei composto tossici). Se possibile, infine, cercare di applicare una fasciatura stretta che fermi o rallenti la circolazione linfatica e venosa della zona interessata. Al resto, ovviamente, penserà il personale ospedaliero. La vicenda di questo sfortunato bimbo, in ogni caso, ha un lieto fine: è solo questione di tempo perché le sue condizioni non destano più alcuna paura.

LEGGI ANCHE: L’ANTIRUGHE DI DEBRA MESSING? È IL SIERO DI VIPERA

Photo credits Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Carbonara, la pasta più amata dagli italiani: la ricetta | Ingredienti e procedimento

Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…

% giorni fa

Zighinì, l’Eritrea a tavola: carne, contorni e injera | Ingredienti e procedimento

Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…

% giorni fa

Personal Trainer, ecco perché è consigliabile farsi seguire da un professionista

Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…

% giorni fa

Saloni Idola al servizio del cliente, un viaggio nell’evoluzione della piega

I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…

% giorni fa

Camminare aiuta a volersi maggiormente bene, le parole di Alessia Cella

Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…

% giorni fa

Plumcake al biscotto, come prepararlo per svuotare la credenza dai prodotti in scadenza

La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…

% giorni fa