Olio+di+sesamo+per+i+capelli%3A+benefici+e+uso
velvetbodyit
/2017/07/05/olio-di-sesamo-sui-capelli-benefici-uso/amp/
Bellezza

Olio di sesamo per i capelli: benefici e uso

L’olio di sesamo va d’accordissimo con i capelli: li idrata e li nutre in profondità, combatte efficacemente la forfora e li rende decisamente più belli.

Capelli grassi: no problem

Lottare contro i capelli grassi (o secchi) non significa per forza arrendersi a spendere cifre da capogiro. Tra le soluzioni naturali e fai-da-te più efficaci in questo ambito c’è senza dubbio l’olio di sesamo, una sostanza che viene estratta dalla spremitura a freddo dei semi di sesamo grezzi. Il sesamo, ampiamente utilizzato in cucina, riserva moltissimi benefici per la bellezza e rappresenta una vera manna per la pelle e, appunto, per i capelli. Tutto merito delle sostanze nutritive contenute da quest’olio, che appare particolarmente denso ed è ricco di acidi grassi omega 6, vitamine e sali minerali. Per tutte queste ragioni l’olio di sesamo è una validissima arma per sfidare capelli grassi e forfora.

Olio di sesamo sui capelli

L’olio di sesamo è straordinario nel contrastare l’eccesso di sebo sul cuoio capelluto, diretti responsabili di capelli grassi e forfora, poiché è un potente antibatterico. Esso riesce ad agire direttamente sulla cute, riequilibrandone le secrezioni e ristabilendo il corretto equilibrio. Un altro aspetto particolarmente positivo è l’elevata concentrazione di vitamine, acidi grassi e minerali: questo mix vincente riesce ad eliminare il grasso in eccesso ma al tempo nutre a fondo i capelli, diventando così un’ottima soluzione anche per il problema opposto. Ecco allora che, in caso di capelli aridi e secchi, la risposta vincente è sempre la stessa.

Come si usa

Il metodo migliore per sfruttare i benefici dell’olio di sesamo è quello di regalarsi degli impacchi (per ogni applicazione bastano 10 ml di olio) o dei massaggi localizzati, aggiungendo magari ingredienti utili contro la forfora (come ad esempio il limone) oppure oli essenziali lenitivi (quali calendula, aloe vera e malva). Per eliminare la forfora basterà frizionare i capelli, massaggiando la cute per 4-5 minuti e lasciando poi in posa per altri 15. In caso di capelli secchi l’impacco dovrà essere più ricco: 15 g di burro di karité (sciolto a bagnomaria), 8 ml di olio di sesamo e 5 gocce di essenza di rosmarino. Il composto dev’essere lasciato in posa per un’ora, per poi procedere con un normale shampoo. I capelli saranno più sani e di conseguenza appariranno più belli.

LEGGI ANCHE: SHAMPOO PER CAPELLI GRASSI: GUIDA ALLA SCELTA

Photo credits Pinterest

Raffaella Mazzei

Published by
Raffaella Mazzei

Recent Posts

Carbonara, la pasta più amata dagli italiani: la ricetta | Ingredienti e procedimento

Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…

% giorni fa

Zighinì, l’Eritrea a tavola: carne, contorni e injera | Ingredienti e procedimento

Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…

% giorni fa

Personal Trainer, ecco perché è consigliabile farsi seguire da un professionista

Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…

% giorni fa

Saloni Idola al servizio del cliente, un viaggio nell’evoluzione della piega

I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…

% giorni fa

Camminare aiuta a volersi maggiormente bene, le parole di Alessia Cella

Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…

% giorni fa

Plumcake al biscotto, come prepararlo per svuotare la credenza dai prodotti in scadenza

La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…

% giorni fa