Mai+trattenere+uno+starnuto%3A+un+uomo+lo+fa+e+si+fa+un+buco+in+gola
velvetbodyit
/2018/01/17/mai-trattenere-uno-starnuto-uomo-si-buca-la-gola/amp/
Salute

Mai trattenere uno starnuto: un uomo lo fa e si fa un buco in gola

Trattenere uno starnuto potrà essere visto come un atto dovuto alla propria educazione ma potrebbe avere conseguenze gravi sulla salute: un uomo di 34 anni si è ritrovato con la gola fratturata.

Starnutire liberamente potrebbe sembrare da maleducati eppure è un modo doveroso per salvaguardare la propria salute. Lo dimostra il caso clinico di un uomo di 34 anni che si è procurato un buco all’interno del collo. Aver trattenuto quello starnuto lo ha costretto a 2 settimane di ricovero ma le cose sarebbero potute andare ancora peggio, come riportato dal British Medical Journal. L’episodio ha dell’incredibile: il trentaquattrenne si è tappato naso e bocca come faceva di solito ma quella volta ha sentito come se qualcosa fosse scoppiato nel suo collo.

All’inizio il povero malcapitato ha fatto finta di niente e ha dimenticato l’accaduto, poi però la situazione è peggiorata: gola e collo in effetti hanno cominciato a gonfiarsi e la sua voce sembrava alterata. Una volta arrivato in ospedale i medici stentavano a credere ai propri occhi: si trattava davvero di una lesione rara e, toccando il collo, si potevano sentire gli scoppiettii e i crepitii causati dalla presenza di bolle d’aria nei tessuti molli. La diagnosi è stata chiara: si era verificato un enfisema e un piccolo buco davanti alla trachea.

Per fortuna la perforazione è stata molto piccola e non c’è stato bisogno di alcuna operazione. Le due settimane di ricovero tuttavia sono state impegnative e l’uomo è stato costretto a ricevere l’alimentazione solamente attraverso un sondino nell’attesa che i tessuti si risanassero del tutto. Questo tipo di lesione, per quanto rara, è certamente possibile. Starnutire infatti implica un significativo aumento di pressione nei polmoni – basti pensare che le goccioline di muco possono raggiungere la velocità di oltre 160 km/h – e queste devono per forza uscire da qualche parte. Soffocare lo starnuto implica che l’aria pressurizzata dovrà trovare una via d’uscita alternativa: il sopracitato paziente è stato particolarmente sfortunato ma possono verificarsi anche problemi ai seni nasali, la rottura di capillari negli occhi, lesioni all’orecchio medio e interno, la rottura del timpano o vari tipi di infezioni.

LEGGI ANCHE: STARNUTO, TUTTE LE POSSIBILI CAUSE: DAL RAFFREDDORE… AD UN RAPPORTO SESSUALE

Photo credits Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Carbonara, la pasta più amata dagli italiani: la ricetta | Ingredienti e procedimento

Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…

% giorni fa

Zighinì, l’Eritrea a tavola: carne, contorni e injera | Ingredienti e procedimento

Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…

% giorni fa

Personal Trainer, ecco perché è consigliabile farsi seguire da un professionista

Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…

% giorni fa

Saloni Idola al servizio del cliente, un viaggio nell’evoluzione della piega

I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…

% giorni fa

Camminare aiuta a volersi maggiormente bene, le parole di Alessia Cella

Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…

% giorni fa

Plumcake al biscotto, come prepararlo per svuotare la credenza dai prodotti in scadenza

La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…

% giorni fa