L%E2%80%99Onu+dichiara+guerra+al+parmigiano%3A+fa+male+come+il+fumo
velvetbodyit
/2018/07/19/lonu-dichiara-guerra-al-parmigiano-fa-male-come-il-fumo/amp/
Salute

L’Onu dichiara guerra al parmigiano: fa male come il fumo

Finiscono nel mirino i prodotti a più alta qualità del Made in Italy come il Parmigiano reggiano e il Prosciutto di Parma. Ma non solo, tremano anche altre eccellenze, come pizza, vino e l’olio d’oliva. 

L’Organizzazione delle Nazioni Unite e l’Organizzazione Mondiale della Sanità hanno dichiarato guerra al Parmigiano Reggiano.  Parmigiano reggiano come il fumo. Fate fatica a trovare il nesso? Eppure avete letto bene. Ma anche prosciutto, olio, pizza e vino. Prodotti che da sempre rappresentano il fiore all’occhiello dell’eccellenza agroalimentare italiana. L’Organizzazione mondiale della sanità e l’Onu dichiarano guerra a diabete, cancro e malattie cardiovascolari: malattie non trasmissibili i cui morti dovranno essere ridotti di un terzo nel 2030.
La lotta della due organizzazioni contro malattie come il diabete, il cancro e le patologie cardiovascolari, potrebbe prevedere anche, se non una messa al bando vera e propria, una forte penalizzazione sul mercato per l’ambasciatore culinario di Parma nel mondo. Secondo alcune indiscrezioni infatti allo studio ci sarebbero provvedimenti come l’inserimento delle etichette con messaggi analoghi a quelli presenti sui pacchetti di sigarette e l’introduzione di alcune nuove tasse.

La data da tenere sotto controllo è il 27 settembre, quando si terrà un incontro alle Nazioni Unite dove andrà ai voti una proposta targata Onu che potrebbe prevedere nuove e pesanti tasse sui prodotti alimentari contenenti grassi, sale e zuccheri ma anche l’inserimento di avvisi di pericolo sulle confezioni. Insomma, il parmigiano reggiano potrebbe essere considerato dannoso, al pari ad esempio delle sigarette. Paragonare il Parmigiano Reggiano alle sigarette è un’assurdità. Ovviamente, è già scattato l’allarme e una delle repliche più dure arriva da Riccardo Deserti, direttore Consorzio Parmigiano Reggiano: Il Parmigiano Reggiano si produce oggi come nove secoli fa: con gli stessi ingredienti (latte crudo, caglio e sale) è un alimento fondamentale nella dieta di tutti, dai piccoli agli anziani, passando per gli sportivi che trovano nel Parmigiano Reggiano una carica di energia totalmente naturale. Paragonarlo alle sigarette e dire che “nuoce alla salute” è pura follia”.

Photo Credits Instagram

 

Sandra Barone

Published by
Sandra Barone

Recent Posts

Carbonara, la pasta più amata dagli italiani: la ricetta | Ingredienti e procedimento

Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…

% giorni fa

Zighinì, l’Eritrea a tavola: carne, contorni e injera | Ingredienti e procedimento

Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…

% giorni fa

Personal Trainer, ecco perché è consigliabile farsi seguire da un professionista

Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…

% giorni fa

Saloni Idola al servizio del cliente, un viaggio nell’evoluzione della piega

I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…

% giorni fa

Camminare aiuta a volersi maggiormente bene, le parole di Alessia Cella

Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…

% giorni fa

Plumcake al biscotto, come prepararlo per svuotare la credenza dai prodotti in scadenza

La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…

% giorni fa